Aziende in Veneto: tra le migliori in Italia

Che il Veneto fosse una regione all’avanguardia e sempre molto attenta al progresso si sapeva da tempo, ma quando il tutto viene confermato da dati statistici e reali è sempre una bella cosa da festeggiare.

La classifica delle migliori aziende italiane vede la regione Veneto salire sul gradino più basso del podio.

Al primo posto c’è la Lombardia, seguita poi dall’Emilia Romagna che in questo 2019 ha dato una bella svolta a diversi settore. Al terzo posto, come già accennato, ecco il Veneto.

I dati emersi arrivano dall’OsservatorioPMI di Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria che ormai da anni osserva i diversi mercati e settori e fa le sue diagnosi sempre molto accurate.

I dati e le diverse posizioni in classifica derivano da un attento studio in cui si tengono in considerazione diverse informazioni e bilanci degli ultimi 5 anni di diverse aziende con un fatturato molto cospicuo.

Il nord Italia continua ad essere sempre la zona maggiormente sviluppata sotto il profilo dell’industrializzazione, e lo dimostra che ormai da anni ed anni vi sono sempre regioni nordiche tra le prime posizioni.

La Lombardia, regina incontrastata ormai da un po’ di tempo, conta ben 210 aziende d’Eccellenza. L’Emilia Romagna invece ne conta 115, ovvero ben 26 in più rispetto l’ultima classificazione. Il Veneto ne conta ben 96. Insomma, un risultato davvero soddisfacente.

Tra le aziende da notare la grande presenza di attività manifatturiere. In primis il settore meccanico, moda, alimenti e bevande, metallurgia ed anche il ramo della chimico-farmaceutica.

E nella prossima edizione quante saranno le aziende d’Eccellenza venete?

Aiutaci a crescere, Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *