Padova: operazione a donna di 104 anni

Che l’ospedale di Padova fosse un centro davvero ottimo già lo si sapeva, ma avere conferme e notizie positive a riguardo fa sempre piacere.

E’ davvero bello scoprire che una donna della bellezza di ben 104 anni è stata operata d’urgenza per una rottura al femore, e che ne è uscita vincente sulle sue gambe.

Nata il 4 gennaio del 1915 ha praticamente vissuto ben due guerre mondiali, anche se durante la prima era davvero piccolissima.

Ha fatto una vita ricca di emozioni, sacrifici, fatiche, soddisfazioni ed qualche tempo fa, purtroppo, qualche giorno fa è caduta nella sua casa fratturandosi  il femore in casa a Barbariga di Vigonza.

Soccorsa immediatamente dall’ambulanza è stata sottoposta a intervento chirurgico dall’équipe di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Sant’Antonio di Padova, diretta da Enrico Sartorello.

L’operazione è avvenuta con la fissazione di un chiodo ed ha avuto una durata di soli 40 minuti. Anche perché non si voleva mettere troppo sotto sforzo il corpo dell’anziana già provato dal dolore e dalla rottura.

Dopo sole 48 ore ecco che era già pronta per la riabilitazione che l’ha riportata a camminare nuovamente.

Una storia che fa capire come la determinazione e la forza della mente spesso possano superare anche quella del corpo.

Una donna determinata che si è detta davvero entusiasta per essere ritornata nuovamente sulle sue gambe anche dopo un incidente simile.

Le sue parole sono state: “E’ davvero difficile capire cosa possa provare una donna di 104 anni che ritorna a camminare”.

Ed è proprio vero. Un’emozione che solo lei può conoscere.

Aiutaci a crescere, Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *