“Veronesi illustri in Europa e Verona centrale nella storia”: tutti gli incontri

Si terrà venerdì 31 gennaio, alle ore 17.30 alla Società Letteraria, il secondo appuntamento per il 2020 del ciclo di lezioni sui “Veronesi illustri in Europa e Verona centrale nella storia”. Al centro dell’incontro, tenuto dalla professoressa Monica Molteni, la vita e l’operato del miniatore e pittore Girolamo dai Libri. L’artista iniziò la sua attività eseguendo parecchie miniature per i corali di S. Maria in Organo.

La lezione, che si inserisce in un ciclo di seminari informativi sulla città e sui suoi personaggi celebri, è promossa dall’Associazione dei Consiglieri comunali Emeriti del Comune in collaborazione con l’Università e la Società Letteraria di Verona.

Gli appuntamenti proseguiranno fino a novembre. I prossimi sono: il 13 febbraio lezione sul musicista e compositore Evaristo Felice Dall’Abaco, il 28 febbraio il pittore Nicolò Giolfino; il 12 marzo il pittore Pietro Rotari; il 26 marzo Silvia Curtoni Verza e i salotti veronesi fra Sette e Ottocento; il 9 aprile lezione su Maddalena di Canossa; il 23 aprile focus su Felicita Bevilacqua La Masa; il 7 maggio si parlerà dello scrittore Emilio Salgari. Il ciclo di incontri terminerà il 21 maggio con l’approfondimento su Giovanni Zenatello.

Tutte le lezioni sono ad ingresso libero e si tengono negli spazi della Società Letteraria di Verona, in piazzetta Scalette Rubiani 1, con inizio alle 17.30

 

Fonte: Comune di Verona

Aiutaci a crescere, Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *